Costruzione della forma per la cassa dello strumento. (Mold).
Creazione della dima in plexiglass.
Prima di iniziare a lavorare sulle tavole che costituiranno la forma occorre creare una dima in plexiglass che delineerà il profilo della stessa, utile anche a tracciare i profili delle tavole.
- Poggiare un foglio di plexiglass da 2mm sul progetto cartaceo 1:1 in modo da avere il profilo del lato lungo corrispondente alla linea mediana della cassa.
-Tracciare con pennarello indelebile , meglio se punta fine, il profilo della cassa sul plexiglass.Quando si lavora su chitarre con cassa simmetrica è meglio creare solo metà del profilo, al contrario se abbiamo spalla mancante occorre fare il profilo completo.
-Con il traforo tagliare il plexiglass a circa 1mm dal segno, in modo da rifinire a mano il profilo esatto.
Accostando il plexiglass al disegno modellare il profilo cercando di essere più precisi possibili. Si può utilizzare la carta abrasiva.
La costruzione della forma
Per la costruzione della forma si possono utilizzare:
- Multistrato marino. E' il più resistente ma anche il più costoso.
- Multistrato di pioppo o di betulla.
- MDF (Medium density fibreboard) Derivato del legno a media densità. Ottimo rapporto qualità prezzo e facile da lavorare. Poco resistente all'umidità.
La forma una volta costruita può essere riutilizzata infinite volte e se ben eseguita può rappresentare un elemento prezioso che può essere tramandato. La sua conservazione, quindi, è importante. La scelta del materiale da utilizzare dipende molto dal luogo dove verrà conservata.
Le misure delle 8 tavole dovranno essere di circa 5cm superiori a quelle del profilo della cassa e con uno spessore di 1,8cm /2cm.
Utilizzare la dima in plexiglass e disegnare il profilo su ogni tavola.
Con una sega a nastro o anche con seghetto alternativo procedere al taglio della parte interna della tavola tenendosi a circa 2mm dal segno (in rosso nella figura).
Eseguire lo stesso procedimento su tutte le tavole.
Da qui in poi si potrà procedere in due modi:
1- A mano con raspa e squadro. (solo se non si ha la possibilità di utilizzare un pantografo!).
A mano è un lavoro piuttosto duro. Ma all'inizio, non avendo altri strumenti a disposizione, ho dovuto procedere in questo modo.
Incollare 4 pezzi tra loro per formare la prima parte e gli altri 4 per la seconda parte. Fare in modo che la parti finali siano allineate. Unire i 2 pezzi con dei morsetti e lavorare gli 8 profili insieme con raspe fino al segno finale e controllare continuamente con lo squadro la perpendicolarità della sezione.
Una volta finito di lavorare il profilo staccare i due pezzi e incollarli in maniera simmetrica su una tavola. Oppure unirli con delle cerniere senza tappare un lato.
2- Con pantografo e fresa a copiare (consigliato).
Personalmente utilizzo 9 tavole. La tavola in più, una volta lavorata a mano, mi servirà esclusivamente come dima per le altre.
Questa volta eseguirò a mano solamente la rifinitura della prima tavola.
La sagomatura esterna la farò successivamente perchè il legno in eccesso mi servirà per applicare i morsetti in fase di fresatura.
La tavola sagomata a mano servirà da dima per la rifilatura di tutte le altre e la chiameremo "copia".
Bloccare su un piano, con dei morsetti, la "copia" e una tavola da rifilare, sovrapposte in modo che le parti finali siano allineate. Eseguire la fresatura con fresa a copiare.
In evidenza la zona blu da fresare.
La fresa a copiare è composta da un cilindro nel basso allineato perfettamente alla fine delle lame. Quando il cilindro batterà sulla copia (in rosso nella figura) le lame taglieranno la tavola superiore esattamente come quella sotto.
Utilizzare la copia per fresare tutte le tavole. Unirle 4 a 4 e specchiarle simmetricamente.
Dima Ukulele tenore, eseguita con fresa a copiare. (Per ukulele bastano 6 tavolette).
Francesco Verginelli