In questo articolo mostrerò le varie fasi di lavoro per la costruzione di una rosetta per
chitarra acustica.
Per prima cosa disegno in CAD la rosetta direttamente sul progetto della chitarra per avere le giuste proporzioni dei vari elementi rispetto alla grandezza e alla forma dello strumento. Stampo il disegno 1:1 e lo vado ad incollare su un cartone. Blocco il tutto con del nastro su una tavola.
A questo punto comincio a prepare i vari elementi che la compongono.
In questo caso ho deciso di utilizzare un sottile filetto bianco/marrone/bianco per delineare la raggiera che separerà i trapezi di Koa, a loro volta tagliati e rifiniti a misura.

Una volta preparati tutti gli elementi comincio ad incollarli sul disegno cercando di rispettare in maniera precisa le linee del disegno sottostante.

Come si può notare dalle fotografie i pezzi incollati dovranno sbordare dal disegno in modo ta poter rifilare i due cerchi in un secondo momento.

Con il dremel montato nel supporto a compasso vado a fresare le due circonferenze fino ad arrivare al cartone sottostante, in modo da ricavare la forma della rosetta. Inoltre eseguo uno scasso centrale per l'innesto di un filetto di abalone "zipflex".

Ora si passa alla fase di pulizia. Prima carteggio con un tampone la parte superiore fino a pareggiare il tutto e fino a rimuovere eventuali residui di colla. Dopodichè stacco la rosetta dal cartone e vado a pulire anche la parte sottostante.
Eseguo lo scasso sulla tavola armonica su cui vado ad intarsiare la rosetta.

Il lavoro è completato.

Per qualsiasi chiarimento potete contattarmi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o attraverso il form dell'area Contatti.
Francesco Verginelli



UMALAB





