L'idea di questo strumento nasce da una vecchia modifica che feci su un guitalele per Fabio Fedra Palmieri.
Vista la tecnica di "walking-bass" con cui Fabio era solito suonare questo tipo di strumento, si è pensato di far scendere di un'ottava sotto la V e la VI corda, ricreando così un vero basso.
Lo strumento ha un diapason di 435mm circa, come quello di un ukulele tenore. Nessun problema quindi per le prima 4 corde (gCEA). La difficoltà è stata quella di trovare la giusta scalatura per le 2 corde al basso, quindi generare A1 per la VI corda e D2 per la V, mantenendo una corretta tensione. Inoltre le 2 corde dovevano avere l'anima in nylon e filatura in bronzo, come quelle per la chitarra classica.
Andando a costruire uno strumento nuovo abbiamo apportato alcune caratteristiche, sia costruttive che estetiche, che ci hanno permesso di gestire tutte le esigenze del caso.
La spalla mancante tonda (venetian cutaway) portata a queste dimensioni è abbastanza complessa da realizzare, la curva infatti è molto più stretta del solito.
Un foro armonico sulla tavola, decentrato e personalizzato FabioFedra. Un foro armonico laterale.
L'incatenatura per la tavola armonica X-bracing. A completamento della struttura della cassa sono stati inseriti tutta una serie di rinforzi sulle fasce per gestire al meglio gli inserimenti dei 2 preamp e un secondo zocchetto di fondo, leggermente spostato nel basso, per accogliere la terza uscita.
Il ponte è stato preparato per accogliere 2 piezo sotto-sella, sia per gestire i diversi valori di compensazione sia per gestire separatamente le 2 uscite con i relativi controlli di tono e volume posti sui preamp.
In realtà, in uno strumento acustico, è impossibile gestire i due segnali in modo completamente isolati l'uno dall'altro, inquanto, le vibrazioni di una corda, pur in maniera minore, verranno captate anche dall'altro piezo.
Lo strumento ha 3 uscite, le 2 separate e una terza che le va a sommare.
Lo strumento ha una paletta "slotted" con meccaniche Schaller GrandTune con bottoni in snakewood. La tastiera in palissandro con raggiatura 20", il manico in cedrella con attaccatura al XII tasto, fondo e fasce in palissandro indiano e la tavola armonica in abete Val di Fiemme "Travignolo". Le bordure sono in koa.