NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Learn more

I understand

News

Ukulele con 2 corde al basso

 MG 5156L'idea di questo strumento nasce da una vecchia modifica che feci su un guitalele per Fabio Fedra Palmieri.

Vista la tecnica di "walking-bass" con cui Fabio era solito suonare questo tipo di strumento, si è pensato di far scendere di un'ottava sotto la V e la VI corda, ricreando così un vero basso.
Lo strumento ha un diapason di 435mm circa, come quello di un ukulele tenore. Nessun problema quindi per le prima 4 corde (gCEA). La difficoltà è stata quella di trovare la giusta scalatura  per le 2 corde al basso, quindi generare A1 per la VI corda e D2 per la V, mantenendo una corretta tensione. Inoltre le 2 corde dovevano avere l'anima in nylon e filatura in bronzo, come quelle per la chitarra classica.

 

 

Andando a costruire uno strumento nuovo abbiamo apportato alcune caratteristiche, sia costruttive che estetiche, che ci hanno permesso di gestire tutte le esigenze del caso.

Foro armonico MG 5031La spalla mancante tonda (venetian cutaway) portata a queste dimensioni è abbastanza complessa da realizzare, la curva infatti è molto più stretta del solito.

Un foro armonico sulla tavola, decentrato e personalizzato FabioFedra. Un foro armonico laterale.

 

 

 

 

 

 

incatenaturaL'incatenatura per la tavola armonica X-bracing. A completamento della struttura della cassa sono stati inseriti tutta una serie di rinforzi sulle fasce per gestire al meglio gli inserimenti dei 2 preamp e un secondo zocchetto di fondo, leggermente spostato nel basso, per accogliere la terza uscita.

 

 

 

ponteIl ponte è stato preparato per accogliere 2 piezo sotto-sella, sia per gestire i diversi valori di compensazione sia per gestire separatamente le 2 uscite con i relativi controlli di tono e volume posti sui preamp.
In realtà, in uno strumento acustico, è impossibile gestire i due segnali in modo completamente isolati l'uno dall'altro, inquanto, le vibrazioni di una corda, pur in maniera minore, verranno captate anche dall'altro piezo.

Lo strumento ha 3 uscite, le 2 separate e una terza che le va a sommare.

Lo strumento ha una paletta "slotted" con meccaniche Schaller GrandTune con bottoni in snakewood. La tastiera in palissandro con raggiatura 20", il manico in cedrella con attaccatura al XII tasto, fondo e fasce in palissandro indiano e la tavola armonica in abete Val di Fiemme "Travignolo". Le bordure sono in koa.

Sarò lieto di risponderti!

fv

Francesco Verginelli
info@fvguitars.com
logo umalabUMALAB
Via dell'Aquila Reale 23d
00169- Roma
 
 *** Per accedere all'area Download è necessaria la registrazione
Shop My Store on Reverb
face instag ytube twi

 FliveChatPuoi utilizzare Facebook Live Chat per contattarmi! Se non ti compare la finestra di dialogo devi disattivare il blocco dei contenuti nel tuo browser.

 

Search

CONTENUTI EXTRA